Revamping
La condizione indispensabile affinché si possa incrementare il rendimento e la flessibilità di una linea industriale produttiva è l'utilizzo di apparecchiature e macchinari efficienti e moderni. La storia di Automation Systems Technology è ricca di progetti di Revamping con i quali sono stati resi nuovamente efficienti e produttive apparecchiature e sistemi di automazione industriale vecchi e obsoleti.
Automation Systems Technology può supportare a 360° il cliente che ha la necessità di intervenire su impianti obsoleti, con attività di Revamping per l'aumento della produzione senza dover necessariamente ricorrere alla sostituzione dell'impianto stesso.
Automation Systems Technology esegue interventi mirati di sostituzione e rifacimento di quadri elettrici, sistemi di controllo a PLC, azionamenti e drive di movimentazione assi obsoleti e della parte di cablaggio bordomacchina, sostituendo cavi di allacciamento e canalizzazioni, inserendo junction box funzionali e tutti quegli elementi che portano ad avere un incremento della produttività, del risparmio energetico e della sicurezza.
La vita media di un impianto automatico si aggira intorno ai 20 anni. Il repentino cambiamento nella tecnologia della parte elettrica/elettronica, comporta, con il passare del tempo, sempre maggiori difficoltà nel mantenere affidabile un impianto basato su una parte meccanica ancora efficiente, ma con crescenti problemi nel reperire le parti di ricambio legate a motorizzazioni, azionamenti, PLC e dispositivi elettromeccanici, diventati obsoleti.
Automation Systems Technology fornisce un servizio di sostituzione hardware e di rifacimento software, allo scopo, oltre che di aggiornare la componentistica, di migliorare l'efficienza e il rendimento dell'impianto, adeguandolo anche alle probabili mutate esigenze aziendali. Automation Systems Technology garantisce il re-engineering di sistemi e macchinari di produzione esistenti, personalizzando le applicazioni e implementando nuove regole di automazione, per ottenere un maggior controllo della qualità e aumentare la produzione. Grazie all'esperienza maturata in anni di interventi di revamping e ammodernamento impianti, Automation Systems Technology è in grado di garantire interventi con tempi di fermo impianto ridottissimi, sfruttando periodi di inattività aziendale.
Revamping: che cos'è e perché è vantaggioso farlo?
Il Revamping è un'operazione di ristrutturazione e rifacimento di impianti industriali anche complessi al fine di allungare il loro ciclo di vita all'interno del processo produttivo. Nel dettaglio, un intervento di revamping va a sostituire il cuore tecnologico di un macchinario industriale aggiornandolo con soluzioni attuali e all'avanguardia che consentono all'impianto di guadagnare efficienza e qualità, pur mantenendo la struttura di partenza. Grazie al revamping è quindi possibile ripristinare i processi tecnologici obsoleti sostituendoli con tecnologie moderne che permettono all'impianto di iniziare una nuova “vita” produttiva, ottenendo, di riflesso, un incremento della produttività, del risparmio energetico e della sicurezza.
Un intervento di revamping permette di ottenere diversi vantaggi, tra cui:
- Aumento della sicurezza del personale
- Miglioramento della qualità e della flessibilità produttiva della linea
- Incremento della produttività e della performance dell'impianto
- Riduzione dei costi di produzione